La mission che si è data Escalations è quella di essere la prima piattaforma dalla parte di chi compra.
Vogliamo offrire ai nostri soci - iscritti una vetrina conveniente e sicura per i loro acquisti sul web, orientiamo le nostre scelte esclusivamente alla loro convenienza.
Vogliamo essere liberi e non influenzabili nelle nostre scelte, per questo non percepiamo alcun introito da parte dei possibili fornitori.
Situazione del mercato.
Il mercato su internet è in crescita, questo soprattutto per i grandi nomi (Amazon, Groupon, ecc.) perché i grandi nomi danno “sicurezza”.
Se vado a comprare in un negozio ho la possibilità di “valutarlo” prima di entrare (dimensioni, vetrine, arredo, ecc.) e prima di acquistare mi creo le mie “certezze” (professionalità dei commessi, disponibilità, competenze, ecc.) e so che, se qualcosa non funziona dopo la vendita, ho un posto dove andare a protestare con delle persone fisiche che mi possono ascoltare.
Sul Web tutto questo non c’è e la “sicurezza” manca.
Ci sono prodotti che non posso verificare, guardandoli e toccandoli, proposti con offerte anche a prezzi molto diversi, spesso non conosco il “venditore”
Le piattaforme hanno introiti che arrivano dai fornitori, è lecito che curino maggiormente gli interessi di questi ultimi. Guadagnano quando vengono venduti i prodotti attraverso di loro, così succede che piattaforme più piccole, pur di trovare il proprio spazio, offrono ai possibili utenti iscrizioni gratuite ed in qualche caso promettono anche bonus di spesa.
Cosa facciamo noi.
Noi vogliamo garantire innanzitutto i nostri iscritti visto che, pagando l’iscrizione, ci hanno dato fiducia e noi questa fiducia la dobbiamo mantenere e ripagare.
Senza alcuna mediazione o pressione nelle scelte, selezioniamo per loro i produttori sulla base dell'interesse dei loro prodotti e delle garanzie che riescono a fornirci. Solo così possiamo fornire ai nostri utenti la “sicurezza”.
Inoltre, non chiedendo nulla ai fornitori se non la loro disponibilità e serietà, possiamo dare visibilità anche a quelle aziende produttrici che pur avendo prodotti interessanti, ad oggi non possono essere “trovati” per ragioni di costi.
A quali fornitori ci rivolgiamo..
Noi offriamo di poter vendere i propri prodotti attraverso la nostra piattaforma ad aziende che sono rivolte al consumatore finale in modo che non ci siano intermediari.
Aziende produttrici e distributori: le prime sono le uniche che possono garantire il miglior prezzo effettivo,
alle seconde chiediamo comunque il miglior prezzo possibile per i nostri soci iscritti visto che Escalations
non percepisce alcun introito per sè.
Aziende che abbiano un prodotto interessante e qualitativamente adeguato, che siano attrezzate per la vendita on line.
Aziende che siano disposte a praticarci il miglior prezzo a fronte di una visibilità che noi possiamo gratuitamente fornirgli.
Criteri di scelta e garanzie richieste.
Il primo criterio riguarda l’azienda e la sua etica: i suoi valori, gli obiettivi, la sua struttura e la sua organizzazione, i criteri di produzione, ecc.
Il secondo criterio di valutazione riguarda il prodotto: se risulta interessante e di qualità adeguata rapportata alla sua fascia di prezzo.
Il terzo criterio nell'ordine, ma primario per importanza, valuta se l'azienda è in grado di fornirci e rispettare le garanzie che gli chiediamo: oltre alla qualità ed al prezzo del prodotto, il rispetto dei tempi di consegna, il rispetto delle norme sul Diritto di recesso e sul reso gratuito o rimborso del cliente, ecc.
Quali sono le nostre procedure.
Quando un produttore manifesta l’interesse a vendere attraverso di noi inviamo un primo questionario: per avere idea dell’azienda, per sapere cosa e come produce, per conoscere i suoi punti di forza, ecc.
Se le risposte sono coerenti con i nostri valori programmiamo una visita sul posto per approfondire la conoscenza in modo concreto.
Terminiamo le procedure con la firma del contratto dove viene riportato esattamente cosa offriamo e cosa chiediamo. Da quel momento abbiamo un nuovo “fornitore partner” ed i suoi prodotti saranno disponibili per essere acquistati dai nostri iscritti.
Pur non volendo essere intermediari, l’interesse comune deve essere l’utilità reciproca per cui cercheremo di instaurare con tutti i nostri “fornitori partner” uno stretto rapporto professionale attento alle esigenze di entrambi.